Il nuovo tracciato del prolungamento di Via Giovanni Kobler

Pubblicato: 24 novembre 2011 in Sondaggi, Viabilità
Tag:, , ,

commenti
  1. Giovanna ha detto:

    Questa soluzione non è efficace perchè non consente di raggiungere rapidamente la metropolitana e/o via Laurentina evitando gli ingorghi che quotidianamente si verificano (soprattutto nelle ore di punta) all’incrocio via Kobler/via della cecchignola, via della cecchignola/via Ardeatina, via Ardeatina/Vigna murata.

    • Marzia ha detto:

      Sono d’accordo con Giovanna. Presto e prima che ci siano i nuovi insediamenti deve essere risolto i problema della viabilità di Via della Cecchignola anche con una strada che colleghi Via Kobler (il prolungamento della stessa) alla metro Laurentina. La proposta del Sindaco Alemanno non é affatto efficace, creerebbe maggiori intasamenti su Via di Vigna Murata senza risolvere il problema di tanti cittadini interessati a raggiungere la metro e facilitare loro lo spostamento nella città, abbattendo di conseguenza emissioni di polveri sottili (smog) e facendo diminuire il traffico che quotidiamente attanaglia la nostra città. Anche i mezzi pubblici sarebbero di grosso aiuto ai cittadini che per esempio nel nostro quartiere non sono affatto sufficienti anche per il percoso non affatto utile alla maggior parte dei residenti (la fermata più vicina alla metro Laurentina si trova a 400mt, il quartiere Fonte Meravigliosa non é raggiungibile con i mezzi pubblici, anche Roma 70). Per non parlare dei marciapidi inesistenti (Bia della Cecchignola, Via Tor Pagnotta, Via Ardeatina) ma il senso civico dei nostri politici non dovrebbe venire prima degli interessi economici dei politici e dei costruttori? In Europa prima di dare il permesso di edificare si prevedono i servizi per i cittadini: metropolitane, piste ciclabili, marciapiedi, scuole. In Italia?
      Marzia

  2. marco ha detto:

    Ormai è chiaro a tutti, anche se facciamo finta di non vederlo: costruire nuove strade non risolve il problema del traffico e dello smog. Dopo poco tempo dalla loro realizzazione sono piene di auto. bisogna scoraggiare i mezzi privati e incentivare i mezzi pubblici ed ecologici. La mattina per andare alla metro impiego 15 minuti in bicicletta; in macchina impiegherei il doppio del tempo!

  3. Marina ha detto:

    il problema non e’ tanto il tracciato della strada, ma avere una pista ciclabile ben fatta che consenta a chi abita nella zona di raggiungere la metro laurentina.
    Prima si parlava di costruirla su via di vigna murata, adesso su questo prolungamento di via kobler.
    La cosa importante dovrebbe essere quella di mettere i bastoni tra le ruote alle nuove costruzioni, se prima non fanno una pista cilabile per arrivare alla metro laurentina

  4. Pier Paolo ha detto:

    A me sembra che questo tracciato è auspicabilmente meno impattante sull’area verde che collega Cecchignola Sud a Fonte Meravigliosa e rispondendo a Giovanna, consente di raggiungere la metro Laurentina, con gli stessi tempi del precedente tracciato (che termina sull’imbuto di Via Gaurico con annessa ridicola rotatoria); naturalmente dipende da come si allaccia su Via di Vigna Murata (io procederei con grandi rotatorie tipo Laurentina e proporrei addirittura il prolungamento su Via del Tintoretto). Per concludere il concetto, considerando anche l’impatto delle future edificabilità, eviterei di prolungare Via Kobler verso il GRA, effettuando il raddoppio di Via della Cecchgnola e allacciando questa al GRA (visto che ora ci passa sotto) e costruendo grandi rotatorie a tutti gli incroci.

    • Gino ha detto:

      La nuova strada salva la valle, apre una nuova via d’uscita per Cecchignola Sud riducendo di quasi 3 chilometri l’attuale percorso verso la Metro Laurentina, costa meno del vecchio progetto e con le risorse riparmiate si potranno fare più servizi.
      La modifica del vecchio tracciato è una grande vittoria: una variante al PRG derivata dalla determinazione dei Cittadini e dal convincimento del Sindaco delle ottime ragioni esposte è un bell’esempio di buona politica non partitica.
      In questi giorni ho visto diversi manifesti dove alcuni politici del momento tentano, dopo la figuraccia del 7 luglio e aver sempre appoggiato il pessimo progetto precedente, di saltare sul carro del vincitore, e magari anche di guidarlo. Non lasciamoglielo fare.
      Noi Cittadini non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo controllare sempre che la politica non si allontani dalla realtà, per interessi che non sono quelli di tutti.
      I servizi di cui necessitano i nostri quartieri sono un nostro diritto e non possono essere la scusa per inondarci di nuove abitazioni.

      • Daniele Ricciardi ha detto:

        Caro Gino, grazie per aver lasciato il commento. Mi permetto di osservare che il tracciato proposto dal Sindaco non rappresenta un nuovo progetto, ma appunto una proposta che richiede approfondimenti (ossia uno studio di fattibilità preliminare a tutte le opere pubbliche, come prescrive la normativa in materia di appalti). Gli enti intervenuti alla conferenza dei servizi del 16 novembre u.s. si sono espressi sul tracciato elaborato prima dell’intervento del Sindaco. Occorrerà attendere un nuovo progetto e, visto che il precedente ha richiesto almeno 3 anni di elaborazione, possiamo concentrarci sulle altre questioni irrisolte ed urgenti relative a Cecchignola Sud. Mi riferisco ai servizi sui quali ha dedicato la parte conclusiva del Suo commento.

  5. Alessandro ha detto:

    Il vecchio tracciato sarebbe stato più devastante,costoso e anche più lento ..passando davanti le scuole elementari e materne a via Gaurico. Alla luce di quante cubature pioveranno e della necessità di un’ulteriore uscita per Cecchignola SUD ,si deve essere realisti :il nuovo tracciato è meno lungo e meno costoso del precedente e da spazio al progetto di un Parco.

Lascia un commento