Intervista sull’assemblea pubblica del 15 novembre 2011

Pubblicato: 24 novembre 2011 in Generale

L’avv. Daniele Ricciardi, autore del libro “Cecchignola Sud o Castello della Cecchignola? Un’assurda vicenda urbanistica”,  è da anni impegnato nella tutela degli interessi dei residenti del quartiere interessato dal prolungamento di Via Kobler che è stato oggetto di una partecipata assemblea tenuta il 15 novembre scorso alla presenza del Sindaco Alemanno e dell’Assessore all’urbanistica Corsini.

Come valuta l’incontro pubblico sul prolungamento di Via Kobler?

Rappresenta senza dubbio un momento importante di partecipazione popolare, tuttavia ben lontano da quella politica con la P maiuscola sentita in alcuni interventi di rappresentanti di associazioni o gruppi municipali. Il Sindaco ha mostrato interesse verso le richieste di alcuni gruppi di cittadini contrari al progetto redatto dagli uffici comunali, ma non si può dire che il prolungamento di Via Kobler abbia avuto un’accelerazione. Semmai c’è stato un brusco stop che potrebbe allontanare ancora di molti anni la realizzazione della nuova viabilità del quadrante Cecchignola-Ardeatina.

Ci spieghi meglio?

L’assessore Corsini non è entrato nel merito del tracciato presentato ai cittadini sul quale, credo, non ci sia stato alcun approfondimento in ordine alla fattibilità tecnica né la condivisione con gli altri enti interessati, a partire dal Ministero della Difesa.

Insomma, il prolungamento di Via Kobler resterebbe una chimera.

Da alcuni anni ho maturato una profonda convinzione, annoiando certamente i cittadini di Cecchignola Sud ma senza ottenere ascolto dall’amministrazione comunale. Le priorità del quartiere riguardano, innanzi tutto, la definizione del contenzioso urbanistico che ha svalutato il patrimonio immobiliare e che presenta ancora grandi incertezze legali. Attraverso l’acquisizione delle aree del piano di zona rimaste inutilizzate, Cecchignola Sud dovrebbe poi essere completata con i servizi (scuole, chiesa, etc.) negati per vent’anni nonostante gli assegnatari degli alloggi hanno versato oneri per l’urbanizzazione anche secondaria. Infine, il tema della viabilità andrebbe affrontato guardando al breve e medio periodo, senza illudere i cittadini con progetti di difficile realizzazione che non possono trascurare il bacino di utenza determinato dai nuovi piani edilizi già adottati.

Il Sindaco ha promesso un tavolo tecnico sui problemi di Cecchignola Sud …

Sono contento che il Sindaco abbia voluto riconoscere la necessità di occuparsi di tali problemi e proprio per questo ho ritenuto opportuno consegnargli a mani il mio libro che, senza alcuna presunzione di completezza e precisione, intende fornire un quadro della situazione attuale. Da persona pragmatica quale sono mi attendo che a breve il tavolo tecnico venga avviato e che prima della scadenza elettorale siano approvati gli interventi necessari per restituire adeguata dignità ad un quartiere voluto dall’amministrazione comunale e che, attualmente, pare assai più penalizzato di quartieri abusivi nei quali sono state inaugurate infrastrutture ed opere pubbliche.

Quali sono le sue proposte per il quartiere?

E’ necessario che l’amministrazione comunale lavori contemporaneamente su più fronti. In un prossimo incontro pubblico saranno discusse con i cittadini le priorità e strutturato un piano di azione perchè il Comune provveda agli interessi dei cittadini.

Lascia un commento